maggio 12, 2016

Chi sono

Gigi Biolcati ritrattoBatterista, percussionista, compositore, fondo nel mio drumming sonorità e groove ispirati sia dalla tradizione batteristica che da quella delle percussioni etniche, in cui traspare l’aspetto tribale del ritmo contaminato da sonorità tecno-post-industriali.

Cajon, tabla, djembe, kalimba, chincaglierie, voce, body percussion, scatole sonore a fessura e a corde, cassetti di legno suonate a piedi nudi con una tecnica che ricorda passi di flamenco e tip-tap, sono gli ingredienti che creano interessanti e variopinte poliritmie.

Allievo del Maestro Enrico Lucchini ho collaborato negli anni 90’ con Cristiano De Andrè e Aida Cooper, dal 1998 con Maurizio Martinotti. Tra il 2008 e il 2009 registro con Alboran trio due album per l’etichetta tedesca ACT, con l’arpista americano Park Stickney uno nel 2009 (the Lion, the Wollf and the Donkey) e con Roberto Amadè il primo album (Tutti gli incanti della vita). Nello stesso periodo vengo chiamato da Paul James a far parte della band internazionale Evening Star.

Dal 2010 inizio la collaborazione con Riccardo Tesi e Banditaliana con cui registro due album in cui sono anche autore e coautore di alcuni brani.

Nel 2013 assieme ad Aldo Mella e Luisa Cottifogli fondo gli YOULOOK TRIO. Dal 2014, cinquantesimo anniversario dello storico spettacolo “Bella Ciao” di Spoleto, faccio parte del cast del “Nuovo Bella ciao” diretto da Riccardo Tesi e che vanta la partecipazione di Lucilla Galeazzi, Elena Ledda, Ginevra Di Marco, Alessio Lega e Andrea Salvadori.

Nel 2015, per il mio cinquantesimo compleanno, mi regalo il piacere di realizzare un Album solo: Da Spunda pubblicato da Visage Music.

Gigi Biolcati